AFFLUENZA RECORD ALLA MARATONINA E MARCIA DEL VINO DI CASARSA: MILLE 100 ATLETI

uomini maratonina.jpgEdizione dei record a Casarsa della Delizia oggi, 1° maggio, per la quarta edizione della “Maratonina Terre e Città del Vino” abbinata alla la 39ma “Marcia del Vino”, gara non competitiva sui percorsi di 21,097, 13 e 7 chilometri aperta a tutti, con partenza unica dietro gli atleti agonisti. In totale tra le due manifestazioni si sono avuti 1100 atleti partenti (100 in più dello scorso anno), che una volta giunti all’arrivo hanno poi proseguito la giornata nei chioschi, stand e attrazioni della Sagra del Vino, la quale si chiuderà questa sera con un grande spettacolo gratuito del duo comico I Papu alle 21 e lo spettacolo pirotecnico alle 23.

La gara competitiva su strada a carattere regionale open (Alpe Adria) era riservata alle categorie Juniores/Promesse/Seniores/Amatori e Master, maschili e femminili sulla distanza omologata di km. 21,097. Inoltre era valida come sesta prova della 25a edizione della Coppa provincia di Pordenone Gran premio Gioielleria Basso. La corsa era aperta anche agli atleti paralimpici con handbike.

donne maratonina.jpgTra gli uomini ha vinto il kenyota Zakayo Biwott (Atletica Avis Macerata) in 1h12’17”. Secondo Steve Bibalo (Atletica Brugnera Friulintagli) 1h12’36” e terzo Giovanni Iommi (Gp Livenza Sacile) 1h12’42”. Tra le donne prima Silvia Serafini (Atletica Brugnera Friulintagli) in 1h23’06”, seguita da Erika Bagatin (Atletica Gruppo Santarossa Brugnera) 1h 28’31” e dalla compagna di squadra in Friulintagli Elenca Cinca in 1h30’23”. Nell’handbike tra le donne prima Valeria Corazzin in 57′, mentre tra gli uomini Lorenzo Prelec ha battuto in volata Francesco Pecoraro in 43’44”. Tutti e tre sono della Basket e non solo. Nella non competitiva primo posto quale gruppo più numeroso per i Podisti Cordenons, seconda l’Avis di Casarsa San Giovanni, terzi Purliliese e Cjaminà ridint.

L’evento è stato organizzato dalla Pro Casarsa della Delizia, dalla Città di Casarsa della Delizia e dalla Libertas Casarsa, in collaborazione con la Provincia di Pordenone, i Comuni di Arzene, San Martino al Tagliamento e Valvasone (che sono stati attraversati dagli atleti), Regione Friuli Venezia Giulia Assessorato allo sport, Federazione Italiana di Atletica Leggera, associazione La Beorcja, Gruppo Ana di Casarsa – San Giovanni, associazione Laluna, Avis Casarsa San Giovanni, Gruppi comunali della Protezione Civile e i main sponsor Coop Casarsa e Vini La Delizia. Davvero prezioso, inoltre, il supporto organizzativo dell’Atletica San Martino Coop Casarsa e dei numerosi volontari presenti sul percorso.

AFFLUENZA RECORD ALLA MARATONINA E MARCIA DEL VINO DI CASARSA: MILLE 100 ATLETIultima modifica: 2012-05-02T11:41:44+02:00da procasarsa
Reposta per primo quest’articolo